Accesso utente

Codice QR

thumbs

Calendar

L M M G V S D
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
Add to calendar

Chi è on-line

Ci sono attualmente 0 utenti e 6 visitatori collegati.
Home | News | 26 Apr 2012 | PIT 2012 - Workshops @ Unina: è il turno di Arduino

PIT 2012 - Workshops @ Unina: è il turno di Arduino


Sono disponibili slides e video del workshop!

 

Dopo la presentazione dei seminari da parte del Prof. Antonio Pescapè e l'intervento "Compilazione del Kernel Linux - light tips && tricks" di Marco Ferrigno avvenute martedì 17 aprile presso l'aula TA7 della sede universitaria della Facoltà di Ingegneria di Via Nuova Agnano, l'associazione Nalug vi invita a seguire il workshop "Arduino: Open Hardware" di Luciano Esposito.

Ricordiamo inoltre che i workshops del progetto PIT2012 - Workshop@UninNA si avvalgono del patrocinio della Facoltà d'Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II".

Vi aspettiamo giovedì 3 maggio ore 15:30 aula TA7, Facoltà di Ingegneria in Via Nuova Agnano, Napoli.

Qui di seguito un abstract dell'intervento:
 

Abstract: Cominceremo con una breve introduzione di cos'è Arduino, ed andremo ad analizzare l'architettura dei componenti facenti parte di questa piattaforma. Subito dopo analizzeremo il ciclo di sviluppo del software e capiremo in che modo il nostro programma scritto in C/C++ verrà tradotto in quello che sarà il codice oggetto trasferito su Arduino. Inoltre analizzeremo brevemente il protocollo I2C che permette la comunicazione con il nunchuck Wii e vedremo un esempio di utilizzo. Mostreremo così una piccola applicazione capace di leggere i comandi dal controller della Wii e di eseguire dei semplici compiti. Tutto questo sarà ovviamente supportato da una breve introduzione alla programmazione con Arduino che ci permetterà di capire in che modo possiamo controllarlo.
 

Bio: Ho cominciato ad interessarmi all'informatica alla tenera età di 5 anni grazie a mio padre. All'epoca esistevano ancora gli 80486, il sistema MS-DOS, e il Super Nintendo... nel lontano 1993. Da quel momento in poi l'informatica diviene una passione e successivamente oggetto di studio quando mi iscrivo all'Università di Napoli "Federico II" alla facoltà di Ingegneria Informatica. Concludo gli studi triennali con successo nel luglio del 2011 lavorando alla tesi con il gruppo COMICS del Dipartimento di Informatica e Sistemistica. Durante il mio percorso universitario mi sono imbattuto più volte in Linux e nel software libero appassionandomi a tale sistema e alla filosofia con cui è costruito.
Inoltre sono stato relatore al Linux day 2011 con l'intervento "Net-Neutrality: problematiche e soluzioni. - La piattaforma HoBBIT" Tutt'ora continuo nello studio di tale sistema insieme ad amici e colleghi che condividono con me la stessa passione.

 

Commenti

Ecco una piccola anteprima di

Ecco una piccola anteprima di quello che vedremo.... http://www.youtube.com/watch?v=eeJP86Jh2M8&feature=g-upl

Opzioni visualizzazione commenti

Seleziona il tuo modo preferito per visualizzare i commenti e premi "Salva impostazioni" per attivare i cambiamenti.

Novità dal mondo Open Source

In questo video della Linux Foundation vengono riepilogati tutti i traguardi raggiunti dal pinguino nel 2012. Buona visione!

RobertoSquirrel
Promo sponsor NaLUG
Sponsor : Kelyon

Wiki & How-To

Ciao a tutti,

iniziamo questa rubrica parlando di sed, un comodo comando per la gestione di testi.

L'altro giorno, lavorando su un sito web, ho avuto la necessità di modificare dei percorsi all'interno di varie pagine HTML.

In una cartella avevo una ventina di file diversi, ognuno dei quali contenente una decina di link del tipo:

 

<a href="/pippo/pluto/documenti_prova/documenti_03_dicembre_2008/documento1_03_dicembre_2008.pdf">

<a href="/pippo/pluto/documenti_prova/...

RobertoSquirrel