Riunione didattica sabato 13 gennaio 2018

L’Associazione NaLUGNapoli GNU/Linux User Group – si riunirà sabato 13 gennaio 2018 alle ore 10:30 nell’aula G della sede di P.le Tecchio 80 della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Questa riunione, la prima del 2018, avvierà un percorso didattico interamente “hands on” il cui obiettivo sarà quello di portare a termine in maniera costruttiva, critica e consapevole l’installazione completa di una distro GNU/Linux (nello specifico Arch Linux) approfondendone ogni singolo passo; sviscerando, quando possibile, ogni dettaglio tecnico grazie al continuo confronto e al dibattito che contraddistingue i nostri incontri didattici.

A breve comunicheremo in questo post ulteriori dettagli tecnici per affrontare al meglio la riunione.

In primis vi indichiamo, come è giusto che sia, che chiunque fosse interessato è pregato di presentarsi con il proprio portatile. E’ gradita inoltre l’installazione di un software di virtualizzazione (ovviamente open source).

Vi aspettiamo.

 

UPDATE:

Per godere al meglio della giornata, vi consigliamo di venire provvisti innanzitutto di ISO di Arch scaricabile da qui [1] e di un sistema di virtualizzazione già installato. Ci sono molti sistemi di virtualizzazione open disponibili su host Linux e non. Virtualbox sembrerebbe essere la scelta che in genere va per la maggiore, nulla vieta però di utilizzare setup più avanzati come libvirt+virtmanager.
Siccome il focus del percorso didattico è l’installazione del sistema operativo in sè, vi raccomando di installare un ambiente di virtualizzazione a cui siete già abituati e che riuscite a far funzionare con meno sforzo possibile.
Qualora vogliate installare direttamente sul pc di cui disponete, tenete in mente che l’errore umano (leggi: perdita dei dati) è sempre dietro l’angolo quando si modificano le partizioni su disco, specie se manualmente con parted/fdisk.  Pertanto, è raccomandabile un backup dei dati importanti. Meglio ancora un disco da brasare completamente, cosi da smanettare liberi da ogni ansia. 😉
Per ogni dubbio sulla giornata di sabato, non esitate a chiedere ( in risposta a questo post).
A sabato!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.